30.11.05

Cinque minuti

L'immagine “http://www.nbc.com/nbc/Law_&_Order:_Special_Victims_Unit/images/sub_r1_c2_castimage.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Notte lunga quella di ieri. Prima Quel pomeriggio di un giorno da cani con Pacino: gran film. Poi Law and Order Svu, forse la mia serie preferita. E verso l'una la domanda, quasi ingenua, di L.: "Che senso ha ritardare cinque minuti l'inizio delle partite di calcio per protestare contro il razzismo?". Al momento non ho risposte.

25.11.05

So' pignolo

Da la Repubblica, articolo di Michele Serra.

Da Cossutta fino a La Russa, gli intersiti celebri incassano senza problemi il quattro a zero conquistato dalla legione straniera scesa in campo contro i malcapitati slovacchi: undici undicesimi di pura importazione, per giunta tutti extracomunitari (l'unico europeo era il serbo Stankovic) [...]

Già, e Figo (che per giunta ha anche segnato)?

24.11.05

Chi semina raccoglie

Succede che da un giorno all'altro ti trovi senza un pezzo della tua vita. Un pezzo che l'ha condizionata, che ti ha (in parte) cresciuto e insegnato. Insegnato che Berlusconi (qualora tu non l'avessi ancora capito) è un farabutto, che se c'è la guerra e il tuo paese decide di allearsi con un pazzo (stavolta si parla di Mussolini, eh!) non ci si deve per forza arruolare, che se qualcuno non ti sta a genio puoi anche mandarlo affanculo (non è detto che la mediazione sia sempre la strada migliore), che i preti, in fondo, sono dei mascalzoni, che al referendum sulla fecondazione bisogna andare a votare 4 sì ("perché mica possiamo tornare indietro"), che la famiglia e il lavoro sono le cose più importanti (il secondo serve a far star bene la prima), che anche se non hai studiato è fondamentale leggere (l'unica cosa che rende veramente libero il pensiero) e che chi semina, alla fine, raccoglie. E lui, mio nonno, ha raccolto molto.

18.11.05

Coca casa e chiesa

Ritorno dopo troppi giorni di assenza. Colpa di un lavoro che mi ha tolto il sonno (e forse ora lo toglierà a qualcun altro). Nel frattempo ho scoperto che:

- Chi scrive enciclopedie da allegare ai giornali non sa cosa fa.

- Che la meniamo tanto con la laicità dello stato e poi Repubblica titola in prima pagina "LA CEI BOCCIA LA DEVOLUTION". E chissenefrega, no?

- Faccio mie le parole di Furio Colombo su L'Unità sulla squallida vecenda "Coca Cola boicottata a Torino": La Coca Cola fa parte del mondo del “fast food”, non è migliore degli hamburger né più sano del “Kentucky Chicken”. Ma mi sfugge da dove i consiglieri comunali della sinistra torinese hanno trovato ragioni per boicottarla, iniziativa odiosa che dovrebbe essere riservata a fatti gravi e provati della nostra vita. Esempio: boicottare prodotti locali di Treviso fino a quando il sindaco (poi vicesindaco ma sempre padrone Gentilini) fa togliere le panchine perché gli immigrati non possano sedersi, fa distruggere le abitazioni in cui molte famiglie di lavoratori con regolare permesso di soggiorno e regolare posto di lavoro avevano trovato un tetto, e impedisce che sia dato ai nuovi venuti un luogo in cui pregare. Aggiungendo insulti.

-
Che il mondo dei tifosi (o ultras o ultrà) mi piace sempre di meno. Lo scioglimento è avvenuto a seguito di una denuncia della "Fossa" alla Digos, i nemici di sempre. Gli altri gruppi milanisti non l'hanno potuto tollerare.

- Che Totti ha perso un'altra occasione per stare zitto: "Cosa dico ai tifosi della Roma? Forza e onore".

- Che se Gilardino e Toni sono, dopo il Brasile, la coppia di attaccanti più forti del mondo, su quale pianeta si trovano Argentina, Inghilterra, Olanda e Francia?

- Che Lapina (the cat) senza L. nun je la po' fa'.

10.11.05

Strane scelte

Vedo che è stato scelto Mentana come sostituto di Bonolis. Ma può essere che a Mediaset nessuno capisca che le soluzioni ibride non piacciono agli appassionati di calcio?

7.11.05

Serie A - Il grande scazzo

Nessuno ne ha parlato sui giornali (almeno di quelli che ho letto), ma uno degli aspetti scandalosi della vicenda Bonolis vs. redazione sportiva di Mediaset è il fatto che il conduttore di Serie A, nel suo delirio di una populistica onnipotenza demagogica (e cattiva), abbia messo in mezzo la storia di un'emergenza di sangue per una signora romana (che per fortuna ora sta bene) di cui lo stesso aveva parlato al telefono la settimana scorsa. Per così dire: "Voi mi attaccate mentre qui si salvano delle vite". Qualora lo vogliate eufemisticamente disgustoso.

P.s.: Ecco come Dipollina commenta (genialmente) su Repubblica il caso Bonolis.

"Il quadro complessivo è quello di un'azienda in cui l'uomo di punta è scontento, fa casino, non rende per quanto dovrebbe, la dirigenza non sa che pesci pigliare e poi cede di schianto in favore del reprobo sollevando lo scontento di tutti gli altri, concedendogli tutto, anche gli spostamenti, con la conseguenza che i panni sporchi si lavano in pubblico, mentre intanto i risultati di stagione languono, anzi sono pessimi.

Ma adesso basta parlare dell'Inter e torniamo a Bonolis [...]".

3.11.05

Furti

A proposito di legalità, volevo dire a quel (quei) simpatico(i) che stanotte mi ha(nno) rubato l'autoradio che la mattina non sentire la rassegna stampa calcistica di Rete Sport è veramente dura. E poi, cazzo, aveva quasi dieci anni. L'autoradio, intendo.

2.11.05

Gaffe

L'immagine “http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/0/07/Lupin_III.png/250px-Lupin_III.png” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Week-end con ponte torinese a trovare M. e la sua nuova casa. Quattro giorni davvero piacevoli. Lunedì trascorso a fare shopping: mi imbatto in un negozio tipo "Juve Store" dove in vendita alla modica cifra di 15.90 euro una sciarpa della Vecchia Signora. La scritta è "Irriducibile Juve" e ai lati del testo due disegni di Lupin, il cartone animato. No, dico, ma lo sanno i dirigenti-tifosi-responsabili martketing e merchandising che lavoro fa Lupin per campare? E poi si lamentano se negli stadi di tutta Italia li accusano di rubare.

P.s.: Consiglio per la prossima sciarpa: un bella foto dell'Uomo Tigre mentre si fa una pera di steroidi prima di andare a combattere contro Mister X. Testo: "Stupefacente Juve".