14.9.06

Su Telecom

Sulla questione spezzatino Telecom tutti hanno scritto e detto di tutto. E per avere un'analisi di quel che è successo leggere De Biase. Io vorrei fare solo un paio di considerazioni.

1. Telecom Italia, negli ultimi anni, ha lanciato in pratica un solo prodotto che poi è durato: l'Adsl (wow). Mentre nel resto del mondo i ceo, i presidenti e tutti i manager hanno fatto a gara nel lanciare prodotti innovativi: poi magari hanno toppato la visione, ma intanto ci hanno provato (e investito). Qui da noi, Telecom ha solo tentato di a propinarci più volte la videotelefonata da casa (doppio wow) o il telefono di casa e il cellulare in un unico apparecchio (triplo wow), con una tecnologia peraltro sviluppata da altri (Nokia). Tronchetti e Ruggiero, insomma, danno l'idea di pensare più alla finanza che al prodotto. E questo alla lunga lo paghi. All'estero Gates, Jobs, Otellini, Page & Brin (per dirne alcuni), danno un'altra impressione. Insomma, una delle principali aziende italiane è andata avanti e cresciuta negli ultimi anni grazie ai vantaggi ereditati dal monopolio, ma ora i nodi vengono al pettine. C'è da fidarsi per il futuro? Mmh.

2. Tronchetti Provera ha però ragione quando dice che i nostri politici sono peggio di quelli del Sudamerica. Anche se, avendo una grossa fetta del suo business in Brasile, non so quanto gli convenga dire ciò.

Nessun commento: