3.5.07

All generated content

Oggi sono stato a un interessante convegno organizzato dalla Fondazione Rosselli. Si parlava di User Generated Content. Alcune personali riflessioni.

- Mi piacerebbe che si chiamassero All generated content per dare ancor di più forza all'idea che il web e la rete danno la possibilità a tutti di generare contenuti. Mia madre, per esempio, ha un blog ma, a parte il mio (core de mamma...), non ne è legge praticamente nessuno.

- Il mercato degli all generated content non sarà di chi genera i contenuti (a parte rarissimi casi), ma di chi saprà organizzarli (MySpace e per certi versi anche Google).

- A mio parere (e non solo mio) la maggior parte del business dell'interattività sta nel dare a tutti la possibilità di farsi un palinsesto (MySky o Babelgum) e non solo contenuti. Gli editori farebbero bene a ragionare sugli User generated schedule, producendo quindi contenuti adatti per essere post-visti (non quattro ore di Funari).

- Gli editori televisivi, per competere con l'intrattenimento degli altri media, dovrebbero puntare (come avviene all'estero) sull'alta definizione, unico modo - nel mediolungo periodo - per dare un vero valore aggiunto ai video "televisivi".

Nessun commento: