4.5.05

Peralta è un fuoriclasse

L'immagine “http://www.repubblica.it/2004/a/sezioni/sport/calcio/serie_a/intemora/intemora/ap_4523175_19540.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Chissà cosa starà pensando in questi giorni il presidente più incapace (senza offesa, parlano i risultati) della storia del calcio: Massimo Moratti. Vedere una squadra (il Chelsea), che come l'Inter non vince qualcosa da diversi anni, e che con pochi ingredienti (ma essenziali) fa subito centro gli avrà forse fatto invidia. Oltre alle tante sterline (che non mancano a Moratti) ad Abramovich sono stati sufficienti un allenatore preparato, buoni giocatori (non tutti fenomeni) e soprattutto un progetto serio, sia tecnico che societario. Risultato: con un pizzico di fortuna il Chelsea ha conquistato uno scudetto (il Chelsea non ne vinceva uno da 50 anni) e una semifinale di Champions League, perdendo (forse immeritatamente) contro un grande Liverpool.

All'Inter, in questi 10 anni di Moratti, niente di tutto questo. Anzi: in due lustri il presidente che ha ceduto Roberto Carlos e ancora stipendia Francesco Coco è stato solo capace di acquistare 112 giocatori e cambiare 14 allenatori (Mancini è un buon tecnico, ma farà bene se lavorerà in pace e con seri direttori sportivi e generali alle spalle, altro che Marco Branca).

Per inquadrare meglio il personaggio qualche settimana fa L'espresso ha riportato alcune sue frasi celebri:

«Quello non fa per noi», riferito a Zidane quando ancora giocava nel Bordeaux.
«Questo Zaccheroni mica mi convince, quasi quasi lo caccio», a due settimane dall'assunzione di Alberto Zaccheroni al posto di Cuper.
«Peralta è un giocatore di classe».
«Recoba è un campione che entrerà nella storia dell'Inter».
«Ho fiducia in Georgatos e Gresko».
«Sartor è proprio da Inter».
«Fresi è il migliore centrocampista italiano».

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo Zaccheroni mica mi convince, quasi quasi lo caccio» mi sembra difficile possa essere una frase di moratti. il paragone abramovich - moratti non sta in piedi. abramovich ha speso in due anni 600 miliardi per ottenere molto meno per esempio dell' arsenal almeno fino adesso. moratti a parte ronaldo vieri e toldo non mi sembra abbia fatto questi genere di investimenti. ha venduto roberto carlos? si ma lo ha comprato per due lire, come recoba, zanetti...ecc... è ovvio che per ogni zanetti che prendi ci può essere un rambert, per ogni adriano un caio,per ogni recoba un pacheco per ogni roberto carlos un gilberto, per ogni pinilla (occhio a questo ragazzo) un peralta, ma alla fine mi sembra che sia stata un operazione conveniente. visto che i ban e i dimas, i brncic e gli andreas anderson, i vukotic e gli steinar nilsen gli hanno avuti tutti non vedo perchè prendersela con moratti.così come i davids, i kluivert gli henry, i vieira. quando vedrò un moggi o un galliani prendere per comprare per pochi spiccioli giocatori del calibro di adriano,zanetti , cordoba, recoba, martins, cambiasso, cristiano zanetti, emre, okan, gli dirò bravo. è totalmente falsa l'idea che l'inter sia stata costruita con molti soldi. non è certo la mancanza di parsimonia o oculatezza la colpa di moratti. l'unica sua colpa è di non possedere televisioni e quel pizzico di disonestà che ti permette di aggiustare le partite del 5 maggio...

Anonimo ha detto...

"beh moratti ha speso in tutto sto tempo una cosa come 1.200 miliardi di lire o forse più"
chiacchere... la fonte qual' è?