22.6.05

Un paio di pensieri su Spalletti

Luciano Spalletti è dunque il nuovo allenatore della Roma. E qui nella capitale si è scatenato un putiferio. Sms anonimi che consigliano al neotecnico di andarsene subito, radio imbufalite per il mancato ritorno di Zeman (che, tra l'altro, intervenendo oggi in una delle suddette radio ha dichiarato che la Roma lo aveva preso ma che prima avrebbe dovuto risolvere alcune questioni politiche; questioni che, quindi, non sono state risolte), giornali che già bocciano il mister toscano. Insomma come nella cosuetudine di Roma.

Io, però, vorrei dire un paio di cose tecniche. Se ci si dovesse basare (ma non sarebbe giusto) esclusivamente sul curriculum di Spalletti: aiuto. A parte l'Udinese (dove hanno fatto bene gli ultimi 166 allenatori) da Genova a Venezia, fino a Empoli ha collezionato retrocessioni in serie.

Detto questo, però, l'Udinese negli ultimi anni ha giocato bene, con il modulo 3-4-3, quello che presumibilmente adotterà a Roma. In difesa quindi Kuffour, Chivu e Mexes: non male. A centrocampo qualche problema, soprattutto se parte Mancini. Per i centrali tutto ok (se poi arriva Pizarro...) ma sulle fasce c'è poca roba: a destra è impensabile far giocare Taddei (troppo offensivo) e a sinistra non c'è nessuno (forse sarebbe il caso di riscattare Bonanni dal Vicenza). Davanti Totti, Montella e Cassano (Di Michele o lo stesso Taddei) sono un tridente più che buono. Nonda non lo conosco moltissimo, ma per quel poco che ho visto non mi sembra il centravanti-boa che servirebbe. Ho l'impressione che la Roma abbia preso solo un Carew più forte.


P.s.: A proposito di allenatori, Carlos Bianchi nei giorni scorsi ha dichiarato che è rimasto traumatizzato dalla sua esperienza romana. Anche noi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

anche a destra non è che state benissimo. anche bonanni è troppo offensivo. pepe è molto bravo, nonda non è male, Mido è un campione. spalletti non è l'allenatore giusto per la roma nè tatticamente (era meglio uno che giocava con la difesa a 4) che dal punto di vista umano. siete stati dei pirla a non prendere per il secondo anno consecutivo delio rossi che per giunta è andato pure alla lazio...KUBALA
p.s.Grande Luca-gol anche in nazionale!