4.8.06

Affettuosità di riparo

La rubrica che mi diverte di più de L'espresso è Mass Media di Denise Pardo. In particolare adoro (della serie che l'aspetto come i maniaci dello zodiaco attendono l'oroscopo) Affettuosità giornalistiche, quelle dieci righe che segnalano le markette della categoria per la categoria. Questa volta, però, mi sa che la Pardo ha lanciato un'affettuosità per riparare. La scorsa settimana, infatti, bacchettava Italia Oggi per un enorme refuso in un titolo dove c'era un bello squote con la Q. Deve essere subito arrivata una telefonata piuttosto arrabbiata da Italia Oggi perché una delle news di Mass Media di oggi recita:

Grande orchestra Bechis
Italia oggi, l'unico quotidiano dalla parte dei professionisti. Con questo slogan a tutta pagina, il giornale diretto da Franco Bechis non ha perso tempo. Ha cavalcato alla grande la protesta delle categorie dei professionisti contro il decreto Bersani e piantato la bandiera sul ghiotto territorio di lettori che i quotidiani economici si disputano senza esclusione di colpi. A suon di titoloni, prime pagine, forum, articolesse, il giornale si è schierato, orchestrando una campagna mediatica con spazi pubblicitari anche su altri giornali. Un'astuta operazione di marketing per occupare lo spazio lasciato da 'Il Sole 24 Ore', visto che le liberalizzazioni sono da tempo un tormentone di Confindustria.

Nessun commento: