2.8.06

Io come Luca

Dopo che Montezemolo ha dichiarato al Wall Street Journal che il bilancio del governo Prodi in questi primi mesi è magro, anch'io dico la mia: il bilancio del governo è anoressico. Riassumendo infatti l'esecutivo per cui ho votato ha:

- Mancato la riforma delle liberalizzazioni (soprattutto dei taxi), cedendo a una lobby che vuole mantenere i privilegi di essere fuorilegge (compravendita delle licenze) e di bloccare il mercato, tenendo alti i prezzi delle corse e basso il livello del servizio.

- Approvato l'indulto con una misura che nella filosofia ricorda i condoni di tremontiana memoria (Mastella ha peraltro dedicato la legge all'ex papa).

- Posto sette volte la fiducia perché senza nun gliela fa.

- Provato a comprarsi senatori dell'Udc, perché da solo nun gliela fa.

- Avuto a che fare con i soliti voltagabbana di Rifondazione che minacciano di far saltare il governo per l'approvazione dei fondi per l'Afghanistan. Fondi il cui stanziamento era esplicitamente scritto nel programma firmato da tutti prima delle elezioni.

- Promesso almeno otto ministre e poi aver affidato a quelle poche nominate solo dicasteri senza portafoglio (a parte la Turco alla Sanità).

- Dichiarato che la Legge 40 non si cambia.

- Fatto finta di nulla sul taglio del cuneo fiscale, promesso in campagna elettorale.

- Fatto nulla circa i Pacs o simili.

- Litigato e basta sulla Tav.

Per non parlare dei partiti impegnati a litigare come nel caso del Partito Democratico o a sfasciarsi come la Rosa nel Pugno.

Nessun commento: