6.8.07

Basta pagare, che ce vo'/2

Avevo promesso che in vacanza non avrei aggiornato il blog ma il post sul Mondo e la Euro Company ha creato una piccola discussione. Alcuni pensano che di fondo ci sia un malinteso. Volevo quindi precisare qualche aspetto che probabilmente non ho spiegato bene.

1- Lo speciale "Uomini e Aziende" dentro il quale sarebbe finito un articolo su Galileo è all'interno del giornale, anche se con una grafica diversa. L'agente che si è presentato da me non ha parlato di una segnalazione che avvertisse di uno spazio pubblicitario (o di un pubbliredazionale). Per scrupolo, poi, ho comprato il Mondo e nella pagina del colophon la Euro Company è presentata come concessionaria della sezione "Uomini e Aziende", e non come concessionaria pubblicitaria che nel caso del Mondo è Rcs Pubblicità. Inoltre nel numero in edicola questa settimana c'è una pagina, la 52, a cura di Rcs Pubblicità dal titolo (corretto) "dal mondo delle Aziende".

2- Nella
pagina del sito della Euro Company dedicata al Mondo non appare da alcuna parte una scritta del tipo "le aziende informano", anche se poi leggendo bene nel sito si capisce quale sia la vera attività della Euro Company. Faccio notare, però, che non è detto che i lettori debbano sempre informarsi su chi curi le sezioni dei giornali (non vale se lo capisce solo un operatore della comunicazione).

3- Comunque sia penso che la Euro Company abbia provato a raggirarmi dicendomi che il 65% degli articoli dei giornali italiani è a pagamento. Non è vero, magari molti, compresi i miei, non sono da Pulitzer ma non sono su commissione, se non dei giornali che me li richiedono.

4- Ovviamente non ho le prove che Il Mondo sappia come lavori Euro Company (che comunque si presenta a nome del settimanale di Rcs, avendo il titolo per farlo).

Nessun commento: