18.4.04

Dubbio legittimo

CALCIO: MONDIALI 2006; FIFA PENALIZZA IL CAMERUN; PARTE DA -6 NELLE QUALIFICAZIONI PER BODY INDOSSATO IN CAN (Coppa d’Africa per Nazioni)

(ANSA-AFP) - ZURIGO, 16 APR - La Fifa ha deciso di togliere 6 punti al Camerun per le qualificazioni ai Mondiali del 2006 che cominceranno a giugno, per aver utilizzato una divisa non conforme in occasione della Coppa d'Africa per nazioni 2004 disputata in Tunisia. In quella circostanza, i giocatori del Camerun anziché la tradizionale divisa da gioco composta da maglietta e calzoncini indossarono una tenuta costituita da un unico pezzo realizzata dalla Puma, il loro sponsor.

Il presidente della Fifa Joseph Blatter aveva giudicato quella divisa non conforme alla legge n.4 delle Leggi del gioco e la commissione di disciplina della Fifa, riunita oggi a Zurigo, ha ufficializzato la penalizzazione infliggendo anche un'ammenda di 200.000 franchi svizzeri (128.900 euro) alla federazione camerunese.

Se il Camerun poteva considerarsi favorito del Gruppo 3, nel quale è inserito insieme a Egitto, Costa d'Avorio, Libia, Sudan e Benin, con i 6 punti di handicap dovrà compiere una vera impresa per centrare la prima posizione, l'unica che garantisce il biglietto per i Mondiali. (ANSA).

Appresa la notizia, l'attaccante camerunense Eto'o si è chiesto: "E se la divisa fosse stata dell'Adidas, sponsor dei Mondiali?".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e