21.2.05

2005

L'immagine “http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/cronaca/incman/incman/ap_5841931_47320.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Sono passati una sessantina d'anni dalla fine della seconda guerra mondiale (e quindi storicamente del nazismo e del fascismo), 52 dalla morte di Stalin, un quarto di secolo (per essere un po' provincialucci) dai nostri anni di piombo, più di tre lustri dalla caduta del Muro di Berlino (e per fortuna dei regimi comunisti dell'Europa dell'est). Bene, dopo questo scarso preambolo storico, ieri, anno di grazia 2005 d.C., vado allo stadio, Curva Sud. E come ogni 15 giorni non vedevo l'ora. Ma la voglia di godermi le magie del capitano, gli stop alla Inzaghi (F.) di Lucarelli, i gol dell'Aeroplanino mi passa appena raggiungo il mio solito posto. Alzo infatti lo sguardo e la prima cosa che vedo è uno striscione di quei beoti dei livornesi: W STALIN. I romanisti - che da una ventina d'anni lasciano il cervello sul comodino prima di andare all'Olimpico (o in trasferta) - rispondono a modo, intonando FACCETTA NERA. In tutto questo io che gentilmente (fischiando e urlando FASCISTI DI MERDA) provavo a fare qualcosa ho rischiato di (non) tornare a casa subito. A seguire i tifosi del Livorno accoglievano i giocatori in campo con una stella simbolo di molte cose tra cui le Brigate Rosse. Immediata la replica dei romanisti che esibivano un BOIA CHI MOLLA circondato da bandiere del Fuan. Ecco, dopo tutto questo della partita, che doveva ancora iniziare, non me ne fregava più nulla. Ma la cosa che mi ha fatto più male non è stata tanto l'idiozia di pochi, quanto il sentirmi solo (a parte qualche fischio sulle note di FACCETTA NERA) a maledire questi personaggi che più di Galliani, Berlusconi, Moggi, Sky, Digitale Terrestre, Biscardi e Varriale hanno rovinato il calcio. Capita ancora di vedere nel 2005 gente che si incazza di più per una papera di Pelizzoli che per una bandiera con la svastica.

P.s.: Ovviamente (come testimonia la foto) ho raccontato solo i momenti salienti di una partita molto "emozionante".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, almeno la stella non è stata solo simbolo delle BR. E poi la panza di lucarelli stoppa molto meglio degli stinchi di Inzaghi (F.).

Anonimo ha detto...

proprio ti sta sul cazzo lucarelli, eh? vabbè... comunque e sempre Viva il Comunismo! KUBALA

Anonimo ha detto...

fanculo il comunismo!!!

Anonimo ha detto...

livorno brucia
88