2.5.05

Atleti malati

Apprendo da Ancelotti che i calciatori, come tutti gli sportivi professionisti, non si possono definire sani. Il che non mi trova d'accordo, ma è una posizione che posso comprendere: il fisico di un giocatore è portato, a volte, fino al limite e i danni di questo continuo stress possono essere combattuti (prevenuti) con dei farmaci. Il problema è che alcuni dei medicinali usati dalle squadre di calcio non sono stati pensati per combattere le "malattie" degli sportivi ma per altre patologie, spesso più serie. E questo non può passare in secondo piano.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

io penso che il calcio come sport sia tra quelli che richiedono meno sforzo fisico. daltronde se dei pensionati possono giocare al loro ritmo una partita alla settimana , dei giovani atleti nel fiore degli anni possono tranquillamente fare due partite a settimana. sport più dispendiosi come il basket e per lo stress muscolare la pallavolo hanno un programma olimpico o i mondiali che prevedono partita ogni 24 ore. ora credo che se un giocatore di basket possa giocare ogni giorno uno di calcio, uno sport in cui almeno metà del tempo si passeggia... possa giocare tranquillamente 2 partite a settimana. poi se dopo un mese così ha bisogno di un turno di riposo ci sono le panchine lunghe apposta per quello. una domanda voglio farti. hai cambiato idea sul grandissimo Cristiano Lucarelli? che giocatore!

Federico Ferrazza ha detto...

analisi, secondo me, corretta. il problema è che non abbiamo la sicurezza che anche in altri sport siano tutti puliti. lucarelli? fortunato... ;-)

Ricambi Originali ha detto...

nun me tocca' il bomber colla panza!
cmq, aboliamo il concetto di doping. se prendono qualcosa che gli fa male, paghino i medici.

cmq, le indicazioni terapeutiche del neoton sono:
Cardioprotezione in chirurgia cardiaca, per addizione alle soluzioni cardioplegiche.
Sofferenza metabolica del miocardio in stati ischemici

Pero', è interessante una cosa. sui media - ma sono poco informato - non è stato messo in luce che il neoton altro non è che la creatina. Perché è stato detto che Cannavaro stava facendo uso di un farmaco (chiamato per nome) e non è stato detto: anche Cannavaro usa la creatina?
sfumature....

Anonimo ha detto...

scusa ferf ma come fai a dire che lucarelli è fortunato? dai... si può sbagliare nel giudizio di un giocatore soprattutto se non lo conosci bene...

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny