31.8.07

E la sabbia? Non è un problema?

Io non ho niente contro il cosiddetto partito dei sindaci (Cacciari, Veltroni, Chiamparino, Domenici, Cofferati e così via). Anzi, li preferiso di gran lunga a tanti chiacchieroni che in nome di una falce e un martello (o di un crocefisso: stessa pasta ideologica) non fanno altro che tentare di affossare il paese. Però. Però, in città pieni di problemi come quelle italiane, siamo sicuri che i lavavetri occupino il primo posto? Soprattutto questa settimana che a Roma non fa altro che piovere sabbia e io c'ho il vetro della macchina senza ormai alcun angolo di trasparenza.

30.8.07

Mannaggia

In quello che faccio tutti i giorni e che mi dà da mangiare ci sono delle persone importanti. Dei maestri, mi verrebbe da dire. Anche se li conosci a malapena. Franco era uno di questi.

28.8.07

Non voterò mai De Mita

Io, giuro, ce la sto mettendo tutta a convencermi che il Pd sia un partito da votare (anche perché altrimenti resto a casa) però ci sono cose che non riesco proprio a mandare giù. Questioni, direi, fondamentali prima di mettere una croce su una scheda. Eccone alcune.

- Zero dichiarazioni sulla laicità.

- Veltroni che prima auspica una lunga durata per il governo Prodi e poi già parla da premier: "Il programma di governo non dev’essere di 280 cartelle, ma di 10 punti, chiari, netti, identificabili". Oppure: "Al centrodestra rivolgo un appello: c’è un pacchetto di riforme in commissione Affari costituzionali, dal rafforzamento dei poteri del premier alla riduzione del numero dei parlamentari, su cui possiamo ritrovarci d’accordo; perché non lo si approva?"

- Rosy Bindi che, in piena crisi massimalista, dice solo: No, Veltroni è uno stronzo.

- Sempre Veltroni che dice: "Apprezzo Pisanu, la Moratti e la Prestigiacomo". E' troppo chiedere il perché?

- Ugo Sposetti i cui soldi (fossero i suoi...) non si possono toccare.

- Il problema (?) della fine della Festa dell'Unità.

- Ciriaco De Mita coordinatore regionale in Campania.

- Binetti e soci.

22.8.07

Archivi segreti

Se vi interessa qualche articolo su Dagospia e non lo riuscite più a leggere perché finito nell'archivio a pagamento basta fare così: scegliere due o tre parole chiave del pezzo e cercarle con Google accanto al termine Dagospia; a questo punto cliccate sulla voce cache del risultato e leggete. Ecco un esempio: articolo protetto, articolo accessibile.

21.8.07

Simone



E' nato alle 7.30. Lui sta bene. Mamma e papà pure. Qui ha più o meno un'ora di vita. Presto, per gli affezionati del genere, nuove foto nel mio spazio su Flickr.

19.8.07

Pensierino subprime

Fra le poche cose che ho capito della crisi finanziaria dovuta ai mutui subprime statunitensi, mi sembra che ci sia una poca accuratezza (eufemismo) dei debitori che non conoscevano bene i tassi di interesse a cui sarebbero arrivati i loro mutui. Io, per esempio, prima di prendere un prestito da 450mila dollari mi informerei bene sulle condizioni. O no?

18.8.07

Skype In, Out e Down

Ha ragione Stefano quando dice che uno dei difetti di Skype (oltre al down di questi giorni) è la mancanza di interoperabilità. Però non credo che sia un problema di monopolio. Finora Skype è stata una delle applicazioni Voip più usate. Ma, almeno per ora, non ha una posizione dominante, alla Microsoft per intendersi. I 220 milioni di persone che non potevano parlare credo siano state molte di meno (è il numero degli iscritti non quelli degli utenti abituali). Se Skype vuole crescere dovrà aprirsi, altrimenti sarà poco più di una delle tante applicazioni di chat-im-voip-etc. Le esperienze non proprio entusiasmanti di iTunes e Second Life dimostrano che i mondi chiusi, alla lunga, non pagano.

16.8.07

Estate intensa

Siamo tornati dalle vacanze prima di Veltroni perché qui l'ostetrica ci terrorizza che il pupo dovrebbe nascere prima del 20 (segnalo che oggi è 16). Ho passato 15 giorni a non fare praticamente nulla e a leggere i giornali. Sul fronte politico in Italia le cose importanti mi sembra siano state più o meno queste:

- Tanti candidati della Margherita alla segreteria del Pd hanno monopolizzato il dibattito estivo e temo che i Ds dovranno augurarsi al massimo di diventare una corrente (neanche troppo importante) del nuovo soggetto.

- Prodi è come Berlusconi che dice e smentisce.

- La colpa non è di Caruso, ma di coloro che gli hanno dato la possibilità di parlare senza neanche sapere (Caruso e i ventriloqui) cosa sia la Legge Biagi.

- Sarebbe bene ricordare che la suddetta Legge Biagi è da definire Legge 30 e che il nome del giuslavorista è stato strumentalizzato dalla destra che l'ha usato dopo la sua morte: mica criticherete una legge scritta da una vittima delle BR.

- Molti (troppi) italiani sono dalla parte di Valentino Rossi che evade le tasse: loro al posto suo farebbero lo stesso.

- Alla stabilimento Frigidaire di Capalbio c'è un sacco di gente che legge Libero.

6.8.07

Basta pagare, che ce vo'/2

Avevo promesso che in vacanza non avrei aggiornato il blog ma il post sul Mondo e la Euro Company ha creato una piccola discussione. Alcuni pensano che di fondo ci sia un malinteso. Volevo quindi precisare qualche aspetto che probabilmente non ho spiegato bene.

1- Lo speciale "Uomini e Aziende" dentro il quale sarebbe finito un articolo su Galileo è all'interno del giornale, anche se con una grafica diversa. L'agente che si è presentato da me non ha parlato di una segnalazione che avvertisse di uno spazio pubblicitario (o di un pubbliredazionale). Per scrupolo, poi, ho comprato il Mondo e nella pagina del colophon la Euro Company è presentata come concessionaria della sezione "Uomini e Aziende", e non come concessionaria pubblicitaria che nel caso del Mondo è Rcs Pubblicità. Inoltre nel numero in edicola questa settimana c'è una pagina, la 52, a cura di Rcs Pubblicità dal titolo (corretto) "dal mondo delle Aziende".

2- Nella
pagina del sito della Euro Company dedicata al Mondo non appare da alcuna parte una scritta del tipo "le aziende informano", anche se poi leggendo bene nel sito si capisce quale sia la vera attività della Euro Company. Faccio notare, però, che non è detto che i lettori debbano sempre informarsi su chi curi le sezioni dei giornali (non vale se lo capisce solo un operatore della comunicazione).

3- Comunque sia penso che la Euro Company abbia provato a raggirarmi dicendomi che il 65% degli articoli dei giornali italiani è a pagamento. Non è vero, magari molti, compresi i miei, non sono da Pulitzer ma non sono su commissione, se non dei giornali che me li richiedono.

4- Ovviamente non ho le prove che Il Mondo sappia come lavori Euro Company (che comunque si presenta a nome del settimanale di Rcs, avendo il titolo per farlo).

3.8.07

Bet on the baby

Per qualche giorno ce ne andiamo al mare. Non credo che aggiornerò il blog. Vorrei staccare una decina di giorni prima di prepararmi alla paternità. Ancora non me ne sono reso bene conto. Io dico che nasce il 22 agosto, Leti il 18, il termine scade il 27. Si accettano scommesse: dal 25 al 29 la quota è di 1,30. Dal 20 al 24 e dal 30 al 2 settembre: la quota è 2. 15-18 agosto e 2-5 settembre: 4,50. Fuori di questi intervalli: 15. Buone ferie.

SkyTube

Vedo che Sky Calcio usa molto e volentieri video presi da YouTube (suppongo senza pagare alcuna royalty) per documentare i gol di sconosciuti calciatori sudamericani. Ma allora chi era quella società che insieme ad altri broadcaster chiedeva di bloccare le proprie partite trasmesse su Coolstreaming o simili?