20.1.04

Tim Tum Tam

“Mi stupisce, imprevedibile, una circolare arrivata venerdì a tutte le redazioni sportive, su carta intestata della Lega calcio e con firma di Adriano Galliani. Nella sede centrale c’è stato un infruttuoso dibattito, nella mia sede periferica è arrivata ieri e ho letto: “I Campionati di Serie A e di Serie B e la competizione agonistica ex Coppa Italia, sono stati denominati ufficialmente fin dal 2001 «Serie A TIM», «Serie B TIM» e «TIMCup» ed i relativi loghi sono registrati in abbinamento inscindibile con la denominazione TIM. Vi sarò pertanto grato dell’adeguamento delle diciture da Voi fino ad oggi utilizzate alle corrette denominazioni ufficiali sopra riportate. Cordiali saluti”. Ricambiati. Non entro nel discorso grafico e gergale (diciture sono le didascalie, in genere, mentre è probabile che Galliani si riferisca al logo nelle testatine) ma io piuttosto di scrivere TIMCup porto qualche anemone sull’avello della Coppa Italia. Però capisco, in qualche modo intuisco e mi metto in regola. Usciamo da una settimana di ex Coppa Italia e campionato di A e B e ci stiamo entrando. Non pago gli arretrati (succede, pare) ma anticipo una decina di giorni. Tim. Tim Tim. Tim Tim Tim. Tim Tim Tim Tim. Tim Tim. Dream Tim. E già che ci siamo (par condicio) Tom, Tem, Tum, Tam, Tamtam (è giornalismo di fantasia). Cloppete clop".

da Gianni Mura, "Sette giorni di cattivi pensieri", La Repubblica 18/01/2004

Nessun commento: