28.3.06

In partenza

Questo luogo rimarrà chiuso almeno fino a domenica. Mi trasferisco per qualche giorno qui. In particolare: prima qui e poi qui.

27.3.06

Da non perdere



Da una settimana Flavia Vento ha aperto un blog. Alcuni stralci dei suoi post:

alcuni di voi, mi chiedono perche' continuo a lavorare in televisione.la domanda e' semplice..non avete mai pensato che per me e' un lavoro??anche se mi prendono in giro, io sono piu'furba, sto al gioco ma mi porto a casa il mio stipendio..e che c'e' di male? sto al gioco e mi lascio scivolare addosso quello che dicono.tanto nella vita parlano male, nel bene o nel male..pero' mi mantengo da sola e sono felice cosi'....

vi sembrera' strano, ma la punteggiatura per me non serve a niente...

un po' di femminismo....credo che gli uomini dolci e seri non esistono piu'..cosa ne pensate??sono molto amareggiata dall'amore mi sembra che i ragazzi ti mettono solo le corna vero??

Per inaugurare questo Blog e in vista delle elezioni vi chiedo...meglio Prodi o Berlusconi?? O per dirla in modo ironico, meglio la mortadella o la bandana??

In questo periodo storico stiamo attraversando un momento molto difficile, certi valori non si riscontrano più. Si è perso il valore dell'amicizia e dell'onestà: tutto sembra ruotare solo intorno al potere, economico e non. Come possiamo vedere ci sono molte guerre in corso in ogni parte del pianeta. Molte famiglie non riescono ad arrivare a fine mese, anziani abbandonati a loro stessi, bambini senza una famiglia alle spalle...da qui la mia voglia di "scendere in campo" e fare qualcosa per il mio Paese, dove sono cresciuta e dove vorrei vivere serenamente.

(via Mantellini)

DS (ovvero Diamoci una Svegliata)

Ieri a pranzo si parlava (per l'ennesima volta) di come contrastare, politicamente s'intende, l'avanzata del fronte teocon della Margherita, rappresentato da Paola Binetti e Luigi Bobba. I quali con una lettera hanno dichiarato che mai e poi mai, se vincerà l'Unione, si faranno leggi come i Pacs, l'eutanasia e tutte quelle contrarie al volere di Santa Romana Chiesa. Legittimo da parte loro dirlo. Legittimo sarebbe rispondere. Ma la risposta (a parte quella della Rosa nel Pugno, ma qui è un altro discorso visto che la loro campagna elettorale è tutta incentrata sulla laicità dello stato) non arriverà. I ragionamenti sono: "Non è il momento di fare polemiche...", "Mancano solo due settimane...", "Poi si vedrà...". Ok, poi si vedrà. Ma da elettore Ds (abbastanza convinto e per niente rompiscatole), chiedo solo una cosa. E cioé che la prossima volta non ci si debba trovare (come ultimamente sempre accade) nella posizione di rispondere. Chissà, magari potrebbe succedere che ogni tanto la prima mossa la facciamo noi. O no?

24.3.06

Poveri noi/2

Non siamo un paese serio anche perché al minimo allarme del Dipartimento di Stato di un altro paese i nostri politici di destra, sinistra e centro sentono la necessità di dover capire se siamo veramente in pericolo o meno. Non siamo in grado di valutarlo da soli?

P.s.: sulla credibilità (che non è massima) degli allarmi del Dipartimento di Stato Usa sull'Italia consiglio questo libro di Mastrolilli e Molinari.

Censure da stadio

Mi pare convincente l'idea della Roma, nell'accordo per i diritti tv con Mediaset, di escludere dalle riprese immagini di striscioni razzisti o filonazisti. Se fossi un giornalista di Mediaset o Sky (che comprerà i diritti dal Biscione), però, non la prenderei tanto bene.

23.3.06

Mondi mirabolanti

Non sopporto quei blogger-giornalisti che passano tutto il tempo a scrivere post parlando male di altri giornalisti, magari più famosi. Non lo trovo carino, anzi poco educato. Ma il titolo di copertina del Magazine del Corsera merita un'eccezione. L'articolo parla di Google e dei suoi fondatori Page e Brin. Titolo: I grandi fratelli. Occhiello: Google e dintorni. Sommario: Questi due trentenni valgono 100 miliardi di dollari. Sanno tutto di voi (e non sono i soli). Inchiesta sul mirabolante mondo del web. Ecco, l'espressione mirabolante mondo del web poteva forse andar bene per un articolo uscito nel '96. Altrimenti tra un po' ci stupiremo della fantasmagorica invenzione del telefonino.

P.s.: Già che ci siamo anche il titolo a p. 16 "E intanto i bloggers danno la sveglia all'onorevole" mi lascia perplesso: in italiano il plurale di una parola inglese non ha la s.

Inutility

M. mi segnala Google Fight, una vera e propria droga. Confortante che Roma batta Lazio, Totti vinca su Di Canio e Centrosinistra abbia la meglio su Centrodestra.

Il Caimano dannoso? E perché?

Si parla molto dell'effetto boomerang de Il Caimano, l'ultima fatica di Moretti. Si dice che possa avere le stesse conseguenze dei film di Moore prima delle ultime elezioni Usa (vinte dalla destra di Bush). Ma quali sono state queste conseguenze? Mi pare di ricordare che non spostarono alcun voto. Succederà anche in questo caso. Anche perché dubito che un elettore del centrosinistra possa uscire disgustato dal cinema e decidere di votare dall'altra parte. E gli indecisi? E i centrodestrorsi? Tranquillo Prodi, semplicemente non l'andranno a vedere.

22.3.06

Cosa farà il Cavaliere l'11 aprile se perde? (Ma tanto non succede)



Premesso che scaramanticamente questo post non l'avrei mai dovuto scrivere, mi chiedo quale potrebbe essere la nuova occupazione di Berlusconi, qualora (ma non succede, inutile farsi illusioni...) il centrodestra perdesse le elezioni. Alcune possibilità:

1- Rimane in politica (magari se tiene botta tra qualche anno diventa presidente della Repubblica).

2- Banalmente torna a capo delle sue aziende.

3- Apre uno studio di ingegneria, visto che dichiara una laurea in questa disciplina.

4- Vende tutto e va in pensione.

5- Non vende niente ma va comunque in pensione

6- Si dedica esclusivamente al calcio, diventando capo del G14.

7- Diventa allenatore del Milan.

8- Si candida a presentare il Festival di Sanremo (o magari partecipa con Apicella).

9- Si butta nel business delle calzature di lusso, così gliela fa vedere lui a Della Valle.

10- Si propone come presidente di Confindustria.

11- Va in vacanza nello Spazio (destinazione in linea con il personaggio).

12- Attento Ratzinger...

13- Sequestra Follini.

14- Apre un B.L.O.G. (Berlusconi Lì Ogni Giorno) perché va di moda e per avere un altro mezzo che oltre a Rete4 e il Giornale parla solo di lui.

15- Visto che, dice lui, l'unica persona che invidia è Bill Gates si allea con Steve Jobs puntando tutto il marketing sul fatto che il termine PC è assai sospetto.

16- Decide di scrivere un libro vero (a quattro mani con Vespa) dopo le decine di postalmarket che ci ha propinato in questi anni. L'argomento è metà stra fiction e storia. Possibile titolo: "Se avessi avuto un collaboratore come il senatore Joseph McCarthy altro che Letta".

17- Partecipa a un reality show o ad Amici di Maria De Filippi.

P.s.: nei prossimi giorni la lista potrebbe essere aggiornata con consigli di amici e parenti.

21.3.06

Poveri noi

Ecco, credo che in un paese normale una frase del genere non passerebbe inosservata. Da noi invece sì.

Il premier, rispondendo ad una domanda di Silvana Giacobini che faceva notare come alle donne siano stati riservati nelle liste i posti meno favorevoli, e alla stessa Latella che gli faceva notare come altri governi europei hanno dato alle donne incarichi istituzionali, ha annunciato che aumenterà al 33% la presenza femminile nel governo se la Cdl vincerà le elezioni. Berlusconi nel corso dell'intervista aveva parlato di una quota del 30% che poi ha aumentato al 33% per un «omaggio» alle intervistatrici (tutte donne) presenti in studio. E su Mara Carfagna, indicata come esempio di donna di spettacolo in lista al posto di una donna in carriera, Berlusconi ha detto: «E' laureata, suona il pianoforte, è stata intrattenitrice televisiva ed è una donna straordinaria».

(via corriere.it)

20.3.06

Scarpe scomode

Reduce da un weekend dove l'ha fatto da protagonista il più che triste teatrino Berlusconi-Della Valle, la cosa più sensata che ho sentito l'ha detta Vladimir Luxuria, intervenendo a proposito della lombosciatalgia che ha colpito il nostro premier.

Lo dico senza ironia e senza intenti provocatori, ma avendo sofferto anch'io di lombosciatalgia in passato, so che una delle cause principali è portare i tacchi per lungo tempo. Consiglio un periodo di riposo adottando delle scarpe più comode senza alcun tipo di rinforzo.

17.3.06

Porcate

Interessante analisi di Galli della Loggia sulla legge proporzionale. Che danneggia chi l'ha voluta. Sul Corsera di oggi.

Il maggioritario tendeva in entrambi gli schieramenti a rafforzare la gerarchia partitica determinata dal rispettivo peso elettorale e con ciò a dare implicitamente il comando della coalizione al più forte, svuotando di significato e di autorevolezza ogni eventuale leadership esterna. Il proporzionale di coalizione, invece, proprio perché ogni partito si presenta in lizza da solo, agisce in senso contrario: lascia libero uno spazio politico autonomo per una leadership esterna ai partiti quale si presenta per l'appunto quella di Prodi. Forse sarà uno svantaggio quando si tratterà di governare: oggi però è un vantaggio non indifferente.

Consigli per gli acquisti


In pratica un manuale di storia. Più divertente (e probabilmente attendibile) degli storici porta a porta dell'ultima ora.

16.3.06

D'accooordoooo

Pare che la figlia di Vanna Marchi, Stefania, stia per iniziare a girare (come attrice) un film erotico prodotto da Riccardo Schicchi. Ovviamente la madre si occuperà del merchandising.

Parole cool

Ecco cosa NON è un blog.

Dipendenze

La competizione elettorale mi sta prendendo così tanto che ormai il primo sito che visito ogni giorno è questo. Sto male. E non riesco a smettere.

Addii

Nell'intervallo di Roma-Middlesbrough (mannaggia la miseria...) ho dato un'occhiata all'addio al calcio di Albertini Milan-Barça (Rete4). Inutile dire che la persona più inquadrata (anche più di Albertini) era il presidente del Milan. Con i divuti scongiuri, spero che tutto ciò preluda un altro addio.

update delle 14.48: leggo ora su Repubblica che quando veniva inquadrato, allo stadio veniva fischiato. Poverino...

15.3.06

Invest in your breasts



Davvero originale l'idea di Plastic Assets: una normale carta di credito che consente di accumulare punti da trasformare nei soldi necessari per un qualunque intervento di chirurgia platica. Se lo sa il Cav...

Io sono qui (mica tanto)

Ecco cosa dovrei votare secondo Voi siete qui (per ora l'iniziativa è fuori uso).



Per Dimmi chi sei e ti dirò chi votare dovrei invece esprimermi così (no, l'Udc no).



14.3.06

Aggiungi un posto a tavola

Dal sito di Forza Italia:

La visione del primo confronto televisivo tra il nostro presidente Silvio Berlusconi e Romano Prodi (in programma oggi, martedì 14 marzo alle ore 21 su Raiuno) è una bella occasione per continuare l’azione di motivazione e di recupero degli elettori indecisi.

Invita a casa tua qualche amico "tiepido" o indeciso, per vedere e commentare insieme il confronto. E’ un ottimo modo per stare insieme e per contribuire a consolidare la nostra inesorabile rimonta...

O mio dio.

13.3.06

Pensieri politicamente scorretti

E' di prossima uscita il libro del giornalista Antonio Socci, edito da Piemme. Il tema è l'aborto e il titolo è light: Un genocidio censurato.

Nel corso del Novecento i morti causati dai regimi totalitari e dagli innumerevoli conflitti armati che hanno insanguinato il secolo scorso sarebbero circa 200 milioni. Eppure c’è una strage – tuttora in corso – che ha prodotto oltre un miliardo di vittime e di cui nessuno oggi vuole parlare: l’aborto.

Evidentemente le vittime non sono state abbastanza.

Il premier è quello che è, ma l'Annunziata...

Non ho ancora letto i giornali e rischio quindi di dire cose già dette. A me la Annunziata, nell'intervista a Berlusconi, ha dato molto fastidio. Non tanto perché abbia fatto domande scomode (è nel suo diritto-dovere), quanto per il suo modo di fare sin troppo aggressivo. Floris, circa un anno fa, è riuscito a porre gli stessi quesiti senza farsi mandare a quel paese. Probabilmente Berlusconi (che è quello che è con i giornalisti ma tutti, Annunziata compresa, lo sapevano anche prima della registrazione di ieri) cercava la rissa e lei gli ha consentito di farla. E poi, non credo che alcun giornalista (di qualsiasi orientamento politico) tratterebbe Prodi (o altro leader del centrosinistra) allo stesso modo.

10.3.06

Da Hannover














Ora non so se avra' un grande successo commerciale. Ma l'Origami (o ultramobile pc o Q1 di Samsung) che ho provato per qualche minuto qui ieri al Cebit mi sembra proprio un bel prodotto. E forse anche utile.

7.3.06

Quante cose s'imparano in Cina

L'immagine “http://static.flickr.com/46/109157948_aaa8a8d2b5_m.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

1- Formigoni in visita ufficiale presso il governo cinese si spaccia (o viene spacciato) come ministro degli Esteri.

2- Agnelli quando gli offrirono una joint-venture con il governo di Pechino per la produzione di un'utilitaria per tutti i cinesi disse: "No, non c'è mercato...". E ora la Volkswagen, la seconda scelta del governo sta facendo soldi a palate.

3- Per costruire i padiglioni che ospiteranno l'Expo 2010 (la più grande esposizione del mondo di hi-tech che si terrà a Shanghai fra 4 anni) verranno sfollati 54mila abitanti e decine di fabbriche.

4- L'abbinamento uova di quaglia e té non è male. Anche il manzo caramellato è ottimo.

5- Il blog che state leggendo è censurato.

Forti sti finlandesi

Di ritorno da Shanghai leggo in posta i dati Gartner sul mercato dei telefonini. Uno degli aspetti più significativi è il fatto che Nokia ha guadagnato quote di mercato rispetto allo scorso anno: dal 30,7% al 32,5%. La cosa ha un significato particolare: un anno e mezzo fa andai in Finlandia e Nokia stava perdendo quote a favore di Motorola, Samsung e gli altri. Allora decise di rivedere tutte le sue strategie, per esempio rinunciando ad alcuni prodotti. Anche se era leader di mercato. Un esempio per le nostre aziende (che dopo quello che ho visto in Cina non si rendono conto veramente della crescita del Far East asiatico): da noi la principale azienda del paese è dovuta andare sull'orlo della bancarotta per lanciare una nuova automobile. Muoversi prima, no?